Struzzi! by Giuseppe Civati

Struzzi! by Giuseppe Civati

autore:Giuseppe Civati
La lingua: ita
Format: epub
editore: People


Il nemico è dentro di noi

In questo contesto, è chiaro che siamo spacciati. O quasi. E da soli non ci salviamo: ci si salva solo se si ritrovano qualità e fiducia nei gruppi dirigenti, se ci si impegna a selezionarli rispetto a questa sfida, alla sua gravità, alla sua urgenza. Il comportamento di ciascuno conterà, certo, ma conterà ancora di più il comportamento collettivo. E soprattutto la relazione, il voler operare insieme. La strategia o, se volete, la politica. Che dovrebbe far convergere gli interessi di tutti verso un obiettivo generale, non piegare gli obiettivi generali agli interessi di qualcuno.

E quelle stesse istituzioni dovrebbero concepirsi come una Climate Room, anzi una Saving Room, in cui i migliori si esercitino per trovare soluzioni e sostenerle politicamente ed economicamente.

Avete presente quelle scene in cui il Presidente degli Stati Uniti, i generali, i capi dei Servizi e i suoi più fidati collaboratori fissano uno schermo, in attesa di decidere quando intervenire? Ecco, a me piacerebbe immaginare una Saving Room nella quale ci siano degli scienziati che decidano dove sganciare non bombe ma finanziamenti alle soluzioni e ai settori più promettenti. Sotto gli occhi vigili delle nuove generazioni.

In Italia a Palazzo Chigi c’è la Sala Verde, dove il governo incontra le parti sociali. Riempiamola di competenze e di idee e di attori che vogliano dedicare tutte le loro energie a questo obiettivo. In sede permanente, perché ogni giorno conta. Ogni minuto.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.